“Con dignità ma come ogni cristiano”. Papa Francesco ha confermato i cambiamenti per il suo funerale. La decisione drastica del Pontefice.
Lo aveva annunciato in passato e lo ha confermato di nuovo: Papa Francesco ha deciso di cambiare il rito funebre dei Pontefici e le prime esequie con le nuove regole saranno proprio le sue. A darne ufficialmente l’annuncio è stato lo stesso Bergoglio nell’atteso libro-intervista “El Sucesor” di Javier Martinez-Brocal in uscita il 3 aprile in spagnolo per l’Editorial Planeta e, successivamente, dopo l’estate, anche in edizione italiana con Marsilio.
Papa Francesco: la scelta per il funerale
Il Papa ha annunciato i cambiamenti drastici per quanto concerne il rito funebre dei Pontefici. Le prime esequie con le nuove regole saranno proprio quelle di Bergoglio che, già in passato, aveva comunicato l’intenzione di porre delle modifiche.
Non ci sarà più il catafalco sul quale esporre il corpo del Papa che sarà, invece, posto in una bara. Il Papa verrà vegliato e sepolto “con dignità ma come tutti i cristiani”.
Tra le altre novità, riprese dall’Ansa, anche il fatto che non ci sarà la doppia veglia ma una sola e nessuna cerimonia pubblica di chiusura della bara. La motivazione riguarda quello che era un “rituale troppo sovraccarico”.
I dettagli della sepoltura
Esattamente come aveva anticipato in una vecchia intervista, Bergoglio ha anche confermato di aver dato disposizioni per essere sepolto a Roma nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Qui, “c’è una stanza in cui conservavano i candelabri, è quello il luogo”, ha detto nel libro-intervista con il giornalista spagnolo di Abc Javier Martinez-Brocal. In questo senso, Francesco ha anche aggiunto: “Mi hanno confermato che tutto è pronto”.
La Basilica di Santa Maria Maggiore è un luogo molto caro al Pontefice. Già prima di diventare Papa, infatti, Francesco vi si recava molto spesso a pregare.